domenica 23 febbraio 2014

Le variazioni annue di Pil sia reale che nominale confrontate con inflazione ed andamento delle variazioni del debito pubblico.

Grafico (1)
Fonte: Istat

Il grafico sopra mostra le variazioni annue di Debito pubblico, Pil nominale e reale ed inflazione.

Le variazioni per diventare facilmente leggibili, sono state trasformate in medie a 5 anni. 

Si nota subito che il PIL nominale e l'inflazione vanno di pari passo. Tutti sanno che esiste una correlazione positiva tra le due grandezze. Molti non sanno che  la variazione del Pil è di solito superiore a quella dell'inflazione.

La linea blu rappresenta il debito pubblico, la sua variazione annua cresce dal 1963 dal 1981 e dal 2004. Crisi della lira, divorzio Banca Italia Tesoro e Euro fanno aumentare le variazioni del debito pubblico.

Si nota subito che le variazioni del debito pubblico causano una redistribuzione dei redditi magari, ma nessun effetto sul Pil, che segue, piuttosto, l'andamento dell'inflazione.

Si nota dal 1979 in poi e dal 1999, un calo delle variazioni del Pil ed un crollo dal 2008.

Si nota che nell'euro stabilizza l'inflazione, ma il Pil crolla diventando quasi negativo a livello reale dal 2009 in poi.

Di fatto l'euro stabilizza l'inflazione, ma favorisce il crollo del Pil e l'aumento del debito pubblico.




5 commenti:

  1. Dici molte cose senza senso...La gran bretagna nn ha mai svalutato....anzi sarebbe una manna per lei.....POVERA ITALIA COME E MESSA MALE!!DEVI DIRE LE COSE REALI NN LE STUPIDAGGINI PER PRENDERE CONSENSI....

    RispondiElimina
  2. Nell'articolo non si parla di Sterlina e comunque l'Inghilterra ha svalutato la sterlina dal gennaio 2007 euro/Gbp cambio 0,65 al gennaio 2009 cambio 0,98. Vuol dire che dal 2007 al 2009, l'Euro ha rivalutato del 50% circa il tasso di cambio eur/Gbp e se calcolo il cambio GBP/Eur la sterlina ha svalutato del 33%.

    Gli inglesi hanno poi rivalutato lentamente la loro valuta. Io non correggo le bozze e so di scrivere male, ma se mi dici dove lo hai letto ci do una occhiata.

    RispondiElimina
  3. credo ci sia un errore molto evidente: la linea blu dovrebbe indicare il deficit e non il debito. Saluti e grazie per l'elaborazione.

    RispondiElimina
  4. ooops... non avevo letto "variazione annua debito". Scusa e ignora il commento precedente completamente fuori luogo.

    RispondiElimina
  5. sembra che si siano svegliati e abbiano capito che hanno adottato una politica monetaria troppo restrittiva. Dagli e dagli con il controllo dell'inflazione, hanno finito per generare deflazione. Adesso corrono ai ripari. Adesso vedrai che, dagli e dagli con le iniezioni di liquidità, finiranno per generare inflazione. Basterebbe applicare quelle quattro regolette che si studiano al primo anno di economia e invece...

    RispondiElimina