venerdì 23 maggio 2014

UN PO DI DATI ECONOMICI SULLA STORIA DELL'ARGENTINA, andrebbe studiata ATTENTAMENTE.

L'Argentina è una nazione particolare. Negli anni 70 viene sperimentato il liberismo, importato nel paese da Videla, un assassino che portò la morte. Da allora è sempre stata sotto la cappella statunitense.

Cosa porta l'Argentina al disastro nel 2002?

Per ridurre un livello di inflazione arrivato alle stelle, l'Argentina, usa la solita cura del cambio fisso con gli Usa.

La fissazione del cambio fisso, in un paese debole che importa inflazione cosa determina nel current account?


Grafico (1)


Quando il current account è negativo, vuol dire che la nazione viene depredata.

Il current account misura il saldo positivo o negativo di conto corrente, dato dalla somma del saldo delle esportazioni-importazioni e dal saldo dei flussi di dividendi incassati da italiani all'estero - dividendi pagati dall'Italia ad investitori esteri.

Notate che il current account è complessivamente negativo fino al 2002 anno del default ed indica che il denaro è uscito dalla nazione Argentina, finché non hanno fatto DEFAULT. 

L'Argentina come l'Italia oggi, durante tutti gli anni 90 con l'idiozia del cambio fisso con il dollaro, ha impoverito il suo paese, razziato dagli Usa, grazie agli economisti che hanno suggerito quella assurda ricetta.

La ricetta era austerity e bassa inflazione, non vi ricorda qualcosa?

Guardate l'andamento dell'inflazione:

Grafico (2)


Il grafico sopra vi spiega come mai anche in Italia stanno spacciando come cura l'Austerity e la bassa inflazione. L'Argentina attraverso l'inflazione bassa è stata razziata. Dal 1996 al 2002 l'inflazione è stata mantenuta intorno allo zero ed il risultato è stato il default. 

I prezzi sono aumentati poco dopo il default, solo per la paura e l'incertezza, per poi rientrare nel 2004.

Ma cosa succede al PIL?

Grafico (3)


Come vedete il livello medio del PIL da zero, quale era negli anni 90 con inflazione bassa, ritorna positivo dopo il default.

Ma cosa succede alla disoccupazione?

Grafico (4)




La disoccupazione sale in valore assoluto durante tutti gli anni 90, caratterizzati da inflazione bassa e dopo il default, l'occupazione torna praticamente quasi ai livelli frizionali.


DETTO QUESTO VI CHIEDO: avete CAPITO DOVE CI STANNO PORTANDO CON L'EURO?

INFLAZIONE BASSA, CAUSA DISOCCUPAZIONE ALTA e poi l'ARGENTINA FA DEFAULT. CHE MERAVIGLIA, QUESTO ESERCITO DI IDIOTI APPLICA ALL'ITALIA LA RICETTA ARGENTINA E QUALCHE IMBECILLE, ANCORA DICE CHE PORTA VANTAGGI.


1 commento:

  1. E' incredibile come ci siano persone che si ritengono serie e che, da imbecilli sostengono quello che inflazione bassa e austerity siano una buona cosa. Sbagliero' a incazzarmi sempre, ma come si fa?

    RispondiElimina