sabato 11 luglio 2015

L'INESISTENZA DELLA VERITA' E L'EVOLUZIONE DEL TALK SHOW DALL'OPINIONISMO ALLA DIALETTICA RAZIONALE:

La verità esiste, ma oggi prevale l'opinionismo televisivo che tende ad affermare l'inesistenza di verità certe.

Elimini Dio, lo Stato e l'identità umana anche sessuale e l'uomo si trova perso nell'oblio del suo dramma esistenziale.

L'individuo senza una guida e delle indicazioni, deve trovare da solo la strada che lo porterà dall'istintività animale, ad intuire una logica dei fatti, individuando da solo i suoi punti di riferimento attraverso un processo di crescita interiore.

Definiti i punti fermi l'uomo è pronto attraverso la dialettica, contrapponendo le tesi e le antitesi che si trova ad affrontare sul suo cammino, a sintetizzare razionalizzando, sapienza ed intelligenza, nella comprensione e nella conoscenza.

La conoscenza presuppone una coscienza dell'uomo, che consapevole di se stesso, si riconosce come essere pensante, quindi autocosciente ed infine razionale.

Da un punto di vista razionale la verità sul piano logico deve esistere per forza, in quanto affermando che la verità non esiste, di fatto andiamo ad affermare una verità, confutando la sua negazione.

La verità è però frutto di dialettica razionale, di contrapposizione tra tesi ed antitesi e di volontà nella ricerca di una sintesi che parta dallo stato dell'arte del pensiero umano per progredire ed evolvere espandendosi esponenzialmente.

Il talk show oggi è preconfezionato e permette a chiunque di esprimere la propria opinione, dimenticando che la storia del pensiero ha al suo attivo almeno 2500 anni di storia e di speculazione.

Sarebbe ora di reinventare una televisione istruttiva, che ponga dialetticamente a confronto, il mondo delle Università con i suoi professori divisi sui vari temi scientifici a volte intellettualmente, ma più spesso per interesse personale e gli studenti spesso molto preparati sui vari argomenti e pronti a costruire il loro percorso verso l'intellezione, in forte conflitto tra istinto ed intuizione.




2 commenti:

  1. io vedo tanti che dicono delle cose sagge, poi però vogliono rimanere al di sopra di ogni appartenenza politica, ma stando al di fuori della politica a mio parere si perde di efficacia.

    RispondiElimina
  2. l'AUTOCOSCIENZA è LA SOLUZIONE vuol dire ricerca della consapevolezza del rapporto servo padrone

    RispondiElimina