giovedì 18 luglio 2013

LE BANCHE ALLA BORSA DI MILANO valgono dal 25% al 5% dei prezzi MASSIMI RAGGIUNTI NEL 2007 è ora di NAZIONALIZZARLE?

   

Il grafico seguente mostra l'andamento delle Banche quotate alla Borsa di Milano.


Grafico (1)

La cosa più evidente rappresentata nel grafico nella sua tendenza, è il crollo delle banche.

Analizzando la quotazione rispetto ai massimi toccati nel 2007, nel grafico seguente possiamo vedere quanto valgono oggi le banche in percentuale rispetto a quei massimi.

Grafico (2)

Dai grafici risulta un dato peggiore di quello che avevo immaginato secondo coscienza.

La realtà, ci dice che le banche quotate alla Borsa di Milano, valgono da un massimo del 25% circa dei massimi toccati da Mediobanca, ad un valore di circa il 5% dei prezzi massimi toccati da Monte dei Paschi, Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. Vuol dire che queste banche hanno perso in borsa dal 75% al 95% della loro quotazione massima.

La cosa scandalosa è che BANCA INTESA quota il 20% del suo prezzo massimo, e Unicredito poco più del 10% dopo un aumento di capitale fatto pochi mesi fa.


La gestione di queste banche può quindi essere considerata FALLIMENTARE, ed allora mi chiedo, come mai i loro dirigenti sono stati tutti premiati con stipendi da nababbo?

Credo che al cittadino non interessi lo stipendio di un manager privato, ma in questo caso, il manager privato sta mettendo a rischio i risparmi degli italiani ed allora che intenzioni hanno i nostri politici?

Se la BCE dovesse staccare la spina e lasciarci sprofondare nel fallimento finanziario, che fine faranno i risparmi degli italiani?

Non sarà ora di pensare ad UNA NAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA BANCARIO?

Oggi paghiamo interessi a banche ed assicurazioni, sulla parte del nostro debito pubblico da esse detenuta.

Dopo gli scandali di LIGRESTI, e la gestione fallimentare del SISTEMA BANCARIO, non sarà ora di rivedere il ruolo dello Stato nell'economia per salvaguardare gli interessi dei cittadini fino ad oggi vessati da BANCHE ED ASSICURAZIONI, per arricchire MANAGERS, POLITICI, E PERSONAGGI DI DUBBIA MORALITA'?

Quanto ci costerebbe oggi entrare nel capitale delle Banche per poter chiedere quella chiarezza che gli organi di vigilanza non sono stati in grado di garantire?

Grafico (3)


Il grafico sopra mostra il valore delle banche alla Borsa di Milano, siamo passati da circa 360 miliardi nel 2007, ai 54 miliardi di oggi.

Per comprare una quota di controllo nelle banche ci basterebbero tra i 5 ed i 10 miliardi, tanto per avere diritto di mettere il becco e lo sguardo nei loro bilanci, e quindi molto meno degli F35.

IO ALLORA MI CHIEDO, MA QUESTI POLITICI QUA, QUALI INTERESSI TUTELANO?

INVECE DI SPENDERE 14 MILIARDI PER GLI F35 NON SAREBBE MEGLIO DECIDERE PER UN INVESTIMENTO MOLTO PIU' PROFICUO PER I CITTADINI ITALIANI?

A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE.

2 commenti:

  1. I tuoi articoli sono molto interessanti, dovresti farli girare di più.

    RispondiElimina
  2. Articoli molto interessanti con annessi molti grafici
    Poichè nel sito non è specificata, o almeno nob l'ho trovata, la licenza d' uso, ti chiedo se è possibile usufruire di questi articoli e/o grafici in altri contesti pur specificando l' url di provenienza

    RispondiElimina