Scusami nell'articolo sono andato oltre e non ti ho risposto:
Tu dici:"Forse sono una semplice, ma a me appare chiaro immediatamente che tenere agganciato un lavoratore al suo posto + tempo aumenta parimenti il tempo di disoccupazione di un altro.
Ma in forma di congelamento di quel che c'è; purtroppo a me inquietano la meccanizzazione e l'informatizzazione che tagliano gli n-posti esistenti.
es spicciolo: Metro Milano. Eliminazione dei controllori sostituiti dal ri-timbrare il biglietto all'uscita. Mi dicono: in tutta Europa è così! Oppure: costa meno!
C'è il piacere perverso di ragionare contro di sè, vaneggiando : voglio posti di lavoro/bene sostituire l'uomo con la macchina.
[impossibile allora proseguire il discorso sulla questionabile prassi di imprigionare l'utente dentro la metro se ha perso il biglietto timbrato all'entrata, e liberarlo solo a pagamento del riscatto di 8 euro]"
Aumentando l'età pensionabile si distruggono posti di lavoro, ma è evidente che diventa necessario per pagare le pensioni a chi ha ancora il vecchio sistema retributivo. Se non avessero allungato l'età pensionabile, avremmo avuto troppi pensionati rispetto a chi paga i contributi.
Per capire la differenza tra RETRIBUTIVO E CONTRIBUTIVO, vi basti sapere che a parità di contributi, il primo sistema, mediamente, consente di avere una pensione pari al DOPPIO e se consideriamo l'aumento delle aspettative di vita media è meglio che non vi faccia i calcoli, perché vi incazzereste parecchio.
ASPETTO FINANZIARIO:
Tutti i cittadini italiani con il sistema RETRIBUTIVO debbono quindi rendersi conto, che avrebbero diritto FINANZIARIAMENTE, al massimo alla metà di quanto erogato, visto che non hanno pagato abbastanza contributi per avere, FINANZIARIAMENTE, la pensione erogata.
ASPETTO ECONOMICO:
PAGARE UNA PENSIONE FINO A 2000 EURO LORDI, ECONOMICAMENTE E' UN VANTAGGIO PER LO STATO, CHE COSI' MANTIENE IL LIVELLO DEI CONSUMI.
Un cittadino, 2000 euro li spende in consumi, cosa che mediamente non si può dire per le cifre superiori, che di solito vengono tesaurizzate.
Diciamo inoltre che le pensioni oltre i 3000 euro spesso arrivano alle decine di migliaia di euro e questi signori ECONOMICAMENTE, avrebbero diritto a molto meno della metà, delle pensioni che prendono, non avendo pagato abbastanza contributi pensionistici e QUINDI DI QUALI DIRITTI ACQUISITI VOGLIAMO PARLARE?
Tu dici:"Forse sono una semplice, ma a me appare chiaro immediatamente che tenere agganciato un lavoratore al suo posto + tempo aumenta parimenti il tempo di disoccupazione di un altro."
Almeno tu mi capisci, solo che non sapevi che Amato, ha peggiorato i conti ed aumentato anche la disoccupazione e le tasse, peggiorando il saldo pensionistico passato da poco meno di zero a meno 90 mld l'anno. A me la domanda sorge spontanea, MA ALLORA QUALE PROBLEMA HA RISOLTO? forse ha risolto il problema delle sue di pensioni garantendo ad una ristretta elite di persone, il pagamento della rendita per qualche altra decina di anni.
Paghiamo super-pensioni oggi, per poi dire domani ai giovani che non è più possibile erogarle.
Va risolto il problema dei pensionati con il sistema retributivo, magari quelli al di sopra di 2000 euro? Visto che gli altri garantiscono un livello dei consumi stabile.
La gestione della moneta, non è comprensibile dalle masse e dai politici, che non comprendendo, pendono dalle labbra dei banchieri di Banca d'Italia.
Tu dici:"la meccanizzazione e l'informatizzazione che tagliano gli n-posti esistenti. "
Ti potrei dire che in un paese di politici pensanti, questo non rappresenta un problema.
Siamo passati dalla agricoltura, all'industria, ai servizi, e dovremmo passare all'industria della comunicazione ed dell'informazione.
Mi stanco a spiegare cose semplici, ma tu sei intelligente, pensa ai motivi della privatizzazione di TELECOM. Guarda quanto guadagnano WIND, VODAFONE, 3.
Era questo il futuro ed evito di spiegarti quello che dovresti percepire a pelle.
Non senti di essere fregata dai politici corrotti che stanno svendendo il futuro, raccontandoti supercazzole? parlo anche di GARGAMELLA MOLTO PEGGIO PURE DI BERLUSCONI ed io non sono di destra, sono solo uno che pensa troppo.
"es spicciolo: Metro Milano. Eliminazione dei controllori sostituiti dal ri-timbrare il biglietto all'uscita. Mi dicono: in tutta Europa è così! Oppure: costa meno! "
E' giusto liberare l'uomo da lavori che faranno le macchine. Esistono altri lavori. 1000 euro al mese possono essere erogati anche per fare la spesa alle vecchiette.
Il "LAVORO DI CITTADINANZA" così lo chiamo io, non lo inventa GRILLO, è una idea geniale usata da Germania, Lussemburgo, Olanda.
Serve a garantire i consumi di un paese, ed insieme alla spesa pubblica per investimenti produttivi, rappresenta la spina dorsale di un paese.
Tu dici:"C'è il piacere perverso di ragionare contro di sè, vaneggiando : voglio posti di lavoro/bene sostituire l'uomo con la macchina.
[impossibile allora proseguire il discorso sulla questionabile prassi di imprigionare l'utente dentro la metro se ha perso il biglietto timbrato all'entrata, e liberarlo solo a pagamento del riscatto di 8 euro]"
A Londra, hai i tornelli proprio in questo modo, entri se timbri ed esci se timbri il biglietto, che costa 4,5 sterline "single journey", a corsa.
A Londra, c'è una persona che invece di grattarsi nel gabbiotto guardando i televisori, guarda all'uscita chi non timbra.
Sugli autobus c'è la vecchietta indiana di 65 anni, che guida il tram e si ferma precisa al palo con le indicazioni degli orari, apre la porta anteriore, e ti guarda se strisci la "oyster card", l'abbonamento, se non ce l'hai, tiri fuori gli spicci e paghi a lei, gli altri aspettano il loro turno in fila davanti alla porta. Chi non paga le 2,4 sterline, "a single journey", non sale sul bus.
In Inghilterra non emettono scontrini, non c'è burocrazia, o la finanza fuori dai negozi.
La ricchezza deve circolare nel paese, e chi non lavora beneficia del sussidio.
Tutti consumano e pagano, forse troppo i servizi.
Quando uno Stato non ha più soldi, li stampa, e comincia a fare lavori nella metropolitana, od a costruire infrastrutture di servizio all'economia, questi arricchiscono il paese, e la "carta" che viene emessa, diluendo concettualmente, il valore del denaro, stimola spinte inflazionistiche, che non sempre si verificano sul mercato, che obbligano le banche a prestare i soldi, e gli investitori ad investire.
Se quei capitali non vengono investiti, vengono colpiti dalla svalutazione monetaria ed è per questo che anche gli evasori, mettono a rischio il proprio denaro, onestamente sottratto alle casse pubbliche, nell'interesse del paese.
Chi sono gli evasori se non i BANCHIERI ED I GRANDI GRUPPI MULTINAZIONALI?
Capisci ora perché la storia dell'EVASIONE FISCALE DEL PIZZICAGNOLO, o del DENTISTA, anche se io l'aborro.
E' UNA EMERITA CAZZATA!
A presto MMC-43
-----Pensioni. Spero che molti intendano il tuo chiarimento fra sistema retributivo e contributivo.Problema urgente è come intervenire- tu proponi 2000 euro come fascia protetta da modifiche. Non so, visto quanta parte di questa cifra oggi va in balzelli.
RispondiEliminaForse tenere in considerazione il nucleo famigliare, sommando cioè pensioni dei coniugi, o lo stipendio di uno dei due- sarebbe giustizia per i single che affrontano spese fisse simili a quelle dei nuclei.
Qualcuno potrà avere idee più brillanti, ma secondo me bisogna abituare i cittadini a pensare , detto in sintesi, “lo stato mi DEVE garantire il minimo esistenziale dalla culla alla tomba, per tutto il di più che io voglio DEVO sforzarmi di provvedere con le mie capacità.
-----Lavoro. Certamente la soppressione di lavori x effetto macchine e software pesa diversamente a seconda della classe politica che gestisce i cambiamenti epocali.
Ciò detto, io applaudo se eliminano lavori pesanti e pericolosi, ma non accade, e si continua a scendere in miniera e salire sulle impalcature.
L’esempio che avevo fatto: i controllori della metro, invece è una soppressione sbagliatissima. Intanto perché è nel solito filone di scaricare obblighi sugli utenti, poi la presenza di esseri umani nei luoghi pubblici, e nelle strade, è parte di quel “controllo sociale” che era fonte di un senso di sicurezza.
Obbligarci in tutti gli ambiti possibili a inserire tessere magnetiche, schiacciare pulsanti, guardare video è una sottile induzione all’isolamento personale. Meno s’interagisce con un altro essere umano e più cresce il senso d’allarme, l’intolleranza agli errori, la chiusura nei propri atteggiamenti abituali.
Oggigiorno si riduce tutto al criterio dell’economicità delle soluzioni, ma è un calo di civiltà e alla lunga nemmeno profittevole economicamente per l’insieme della società.
Chiudo pregandoti di non supporre nessuna posizione partitica in quello che scrivo, da molto tempo mi mancano riferimenti degni di una perdurante fiducia.