venerdì 25 gennaio 2013

Le forme del potere legittimo nella prospettiva socio-politica

Sintesi concettuale:

Max Weber, individuava tre forme di potere legittimo,

1) tradizionale
2) carismatica
3) razionale

La tradizionale si giustifica con l'esistenza di una tradizione, di solito aristocratico-religiosa superiore, che legittima il potere, una sorta di accettazione sociale passiva del ruolo del potente.

La carismatica è legata alla fiducia conferita ad un individuo, in base alle sue superiori capacità, di affrontare i problemi risolvendoli, dimostrate ad esempio nella vita.

La terza quella razionale, spesso dipendente dalla maturità politica di chi il potere lo conferisce (la società), presuppone che i Govenanti nominati, agiscano nel rispetto della LEGALITÀ, e nei limiti di procedure ben definite (giuridiche).

I Governanti moderni, agiscono invece secondo due schemi dominanti:

1) leadership
2) followship

La leadership, appartiene a colui che impone le sue scelte, senza una vera condivisione politica con l'elettorato, che passivamente, ne riconosce il ruolo di comando ed accetta genuflesso, le conseguenze, spesso determinate dagli interessi della classe dominante che sostiene il leader di turno (opinione personale).

La followship appartiene a colui, che agisce di solito per il proprio tornaconto personale (opinione personale), ed ascoltando gli umori popolari, ne accondiscende le richieste viscerali, nell'intento di acquisire facili consensi, spesso disattesi, nella fase post elettorale (opione personale).

Il modello democratico, spesso dimenticato, presuppone una maturità popolare universalmente diffusa, ma di questo forse ne riparleremo.

Nessun commento:

Posta un commento