martedì 22 aprile 2014

ANDAMENTO DEL LIVELLO DEI PREZZI AL CONSUMO TEDESCHI RISPETTO AGLI ITALIANI a confronto CON LA BILANCIA COMMERCIALE ITALIANA.

Grafico (1)


Il grafico (1) mostra l'andamento al rialzo od al ribasso dei prezzi tedeschi, rispetto ai prezzi italiani. 

La svalutazione dei prezzi tedeschi, stranamente anticipa l'ingresso nei sistemi di cambio fissi ad esempio lo SME dal 1979 al 1992 e l'Euro dal 2002 ad oggi. 

Come si evince dal grafico, sono periodicamente i tedeschi a svalutare i prezzi rispetto ai prezzi italiani. La svalutazione dei prezzi di fatto favorisce l'economia tedesca a danno di quella italiana, la quale rivalutando i prezzi vede calare il saldo commerciale e questo si evince dall'andamento del saldo della bilancia commerciale italiana rappresentato in rosso, che quando i prezzi tedeschi si svalutano passa in negativo e quando risalgono torna in positivo.

Essendo l'inflazione italiana più alta di quella della Germania, è naturale che i prezzi aumentino in Italia rispetto ai tedeschi all'interno di un sistema di cambio fisso, che di fatto, impedisce il riequilibrio dei prezzi attraverso il cambio. L'equazione che spiega questo fenomeno è quella del tasso di cambio reale:

tasso di cambio reale = 
tasso di cambio B/rispetto ad A* (Livello dei prezzi del paese A / Livello dei prezzi del paese B)

Il grafico (1) mostra inoltre l'andamento del saldo export-import ed evidenzia come entrando nello SME e nell'EURO, il saldo commerciale diventi negativo.

E' possibile vedere come uscendo dallo SME nel 1992, il saldo commerciale diventi immediatamente positivo, per poi peggiorare rientrando nell'EURO.

La cosa che mi stupisce è che ancora c'è chi non capisce i danni mostruosi CHE NOI ITALIANI ABBIAMO SUBITO A CAUSA DEI SISTEMI DI CAMBIO FISSO, prima BRETTON WOODS, poi lo SME ed oggi l'EUROFASCISMO.




4 commenti:

  1. Grande cercherò di seguirti. Del falso in bilancio documentato della BCE sai qualcosa?

    RispondiElimina
  2. Grande cercherò di seguirti. Ma del falso in bilancio della BCE (tutto documentato) sai qualcosa? Se solo pagasse le tasse sui suoi incredibili guadagni risanerebbe il debito pubblico di tutte le nazioni europee.

    RispondiElimina
  3. Certo! Il cambio fisso penalizza le nazioni ad economia più debole, forzandole, però, a rafforzarla! In ogni caso uscire dall'Euro significherebbe l'immediato fallimento dello stato italiano, con le conseguenze che gli argentini hanno sperimentato nel 2001!

    RispondiElimina
  4. La storia del cambio fisso che porta alla salvezza, è una menzogna a livello intellettuale ed economico.

    La realtà funziona diversamente: si spinge un paese ad abbassare la sua inflazione attraverso un sistema di cambi fissi e questo lo porta al default. l'Argentina è un caso da conoscere bene. Dal 1992 l'inflazione alta viene fatta rientrare e portata a zero, la situazione viene forzata fino al 2002 e poi default questo il grafico, http://www.tradingeconomics.com/argentina/inflation-cpi

    RispondiElimina