domenica 7 aprile 2013

ALCUNI AFFERMANO che la riforma pensionistica non ha causato una perdita di posti di lavoro.


Renato, un lettore simpatico ed educato mi ha scritto questo:

Non sono d'accordo con le conseguenze del allungamento dell'eta pensionabile.

1 non è vero che si sottraggono posti di lavoro, ogni generazione genera i posti di lavoro, se non si trova lavoro lasciato da un pensionato la nuova generazione deve concepire nuove vie di produzione e per tanto nuove fonti di lavoro. 

2 Se le nuove generazioni trovano il posto lasciato dai vecchi non troveranno nuove vie.

3 In quanto ai contributi non possono diminuire perche non calano y posti di lavoro.


Ti rispondo subito Renato.

La tua è una opinione, io la rispetto, ma debbo informarti che è sbagliata.

 1) NON è VERO CHE SI SOTTRAGGONO POSTI DI LAVORO (falso)

In Italia abbiamo n-milioni di posti di lavoro. Quando un cittadino va in pensione, si libera un posto.

Per capirlo ci vuole poco, ma se dovessi farti un esempio, ti basti pensare alla scuola. Ogni anno n-migliaia di persone vanno in pensione, lasciando ai precari n-migliaia di cattedre libere.

Se allungo l'età pensionabile, considerato fisso lo stock di posti di lavoro esistenti in un dato istante t, genero circa n-centinaiadimigliaia, di posti di lavoro in meno l'anno, derivanti dall'allungamento del periodo lavorativo e dai ritardati pensionamenti.

2) NON TROVARE LAVORO STIMOLA I GIOVANI A CERCARSI NUOVI LAVORI (FALSO)

Forse non comprendi che la PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, è uno dei compiti dello Stato.

Un giovane al massimo prende e se ne va a lavorare all'Estero. Se tu fossi un neolaureato senza una lira in tasca, vorresti andare a fare l'assicuratore per vivere?

Molti sciocchi credono che questo sia un vantaggio, solo che non capiscono che esportiamo laureati, per importare poi per necessità, disperati, pronti a gonfiare le nostre patrie galere.

3) I CONTRIBUTI NON POSSONO DIMINUIRE PERCHE' NON CALANO I POSTI DI LAVORO (falso)

Se hai visto il grafico contributi-pensioni erogate, ti rendi conto di come i contributi calino rispetto alle pensioni erogate. Se non lo hai capito vuol dire che sei cieco e forse dovresti riaprire gli occhi, focalizzare e guardarti di nuovo questo articolo qui.

Cordiali saluti.

3 commenti:

  1. Forse sono una semplice, ma a me appare chiaro immediatamente che tenere agganciato un lavoratore al suo posto + tempo aumenta parimenti il tempo di disoccupazione di un altro.
    Ma in forma di congelamento di quel che c'è; purtroppo a me inquietano la meccanizzazione e l'informatizzazione che tagliano gli n-posti esistenti.
    es spicciolo: Metro Milano. Eliminazione dei controllori sostituiti dal ri-timbrare il biglietto all'uscita. Mi dicono: in tutta Europa è così! Oppure: costa meno!
    C'è il piacere perverso di ragionare contro di sè, vaneggiando : voglio posti di lavoro/bene sostituire l'uomo con la macchina.
    [impossibile allora proseguire il discorso sulla questionabile prassi di imprigionare l'utente dentro la metro se ha perso il biglietto timbrato all'entrata, e liberarlo solo a pagamento del riscatto di 8 euro]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo qui>> http://andcappe.blogspot.it/2013/04/risposta-allamica-mcc43.html

      Elimina
  2. Con grande piacere ti rispondo qui.

    http://andcappe.blogspot.it/2013/04/la-consapevolezza-comune-nel-progresso.html

    RispondiElimina